Loading...
Il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato più volte, dal 2012 fino alla legge di Bilancio 2019, permettendo di usufruire della maggiore detrazione irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000€ per ciascuna unità immobiliare.
 
Dal 2018 è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’enea le informazioni sui lavori effettuati come abbiamo visto nelle precedenti News ” Detrazioni Fiscali: Online il portale ENEA per la trasmissione dei dati “

BENEFICIARI

Tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), anche se non residenti in Italia.

SU QUALI IMMOBILI

Interventi sugli immobili residenziali per lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali.

FOCUS SERRAMENTI

manutenzione ordinaria: sostituzione infissi e serramenti
manutenzione straordinaria: sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
restauro e risanamento conservativo: apertura di nuove finestre
ristrutturazione edilizia: apertura di porte e finestre
interventi per la prevenzione degli illeciti: grate sulle finestre e porte blindate
 

Queste disposizioni non sono state modificate dalla Legge di Bilancio 2019 per cui rimangono in vigore anche per l’anno 2019. A tal fine l’ENEA ha realizzato un sito WEB dedicato, rivolto agli utenti per la trasmissione dei dati relativi agli interventi soggetti all’obbligo: https://detrazionifiscali.enea.it/

PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO:

Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, da cui risultino: 
• causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986) 
• codice fiscale del beneficiario della detrazione 
• codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

DOCUMENTI DA CONSERVARE

I contribuenti interessati devono conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.