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UNA RISPOSTA POSSIBILE ALLE POSSIBILI DOMANDE

Il mercato dell’alluminio in Calabria vive un momento di inaspettato fermento. C’è chi va, c’è chi viene, c’è chi viene ma non è sicuro e c’è chi è sicuro che non viene. Un bel casino per un mercato che non cresce (o cresce poco).

E il PVC? In Calabria non abbiamo dati certi ma la percezione è di continua crescita. In Italia un po’ meno: stando ai dati del Forum PVC nel 2018 si sono prodotte e importate lo stesso numero di finestre del 2013 (poco più di 2 milioni).

Riassunto: mentre il PVC in Calabria continua a rosicchiare vendite, i distributori di alluminio fanno la guerra a chi ce l’ha più piccolo (il prezzo). La prima parte del riassunto sembra essere il “problema” e la seconda parte la “soluzione”.

Alla presentazione del Progetto Partner di venerdì scorso abbiamo cercato di trasmettere un altro punto di vista. Non si sa se ci siamo riusciti, ma almeno ci abbiamo provato. È il punto di vista di chi vende, ma soprattutto di chi compra le finestre.

Cosa cerca, cosa si aspetta e cosa pretende dal venditore di finestre la rinomata signora Maria?

Tutte domande che sembrano preludere a risposte difficili e complesse. Eppure sono risposte che conosciamo benissimo ormai da anni. “Manca l’analisi – cantava Venditti – e poi non ci ho l’elmetto…”. Ora l’analisi c’è, l’elmetto pure, ma manca l’azione.

Venerdì scorso abbiamo provato a leggere la situazione e a dare le nostre risposte. Ad ascoltarci oltre 80 serramentisti provenienti da tutta la Calabria. Sono quelli che giudicheranno la validità delle nostre risposte e decideranno se passare all’azione insieme a noi. Intanto segniamo come dato positivo la loro presenza e la loro attenzione.

“Ciò che più dispera oggi è di parlare al vento.

Se qualcuno ti ascolta e ti critica, un po’ ti aiuta a continuare”.

Così scriveva qualche anno fa un giornalista che ha visto e vissuto tante cose. Così ci sentiamo di dire noi di fronte alla larga partecipazione che abbiamo riscontrato venerdì scorso. Il rischio che l’annuncio della nostra proposta cadesse nel vuoto non era affatto peregrino. Le proposte sul mercato non mancano, accompagnate da effetti speciali a tutto spiano. Abbiamo detto perché la nostra è diversa.

Lo ha detto Nicole Mazzone (marketing Alsistem) e lo ha detto Andrea Giachero (direttore tecnico Alsistem). Lo hanno ribadito gli altri intervenuti come hanno potuto o saputo. Stiamo cercando di costruire in tutta Italia una rete di serramentisti che sa costruire una finestra e la sa posare. Prima di tutto però deve saperla vendere, con il supporto degli strumenti più idonei.

È stato un pomeriggio intenso che speriamo sia foriero di riflessioni capaci di intercettare opportunità e prospettive di sviluppo. Siamo molto contenti di aver presentato un progetto di rilievo nazionale, partorito da un Gruppo che vive in una dimensione sospesa tra la realtà e il sogno. Siamo onorati di far parte di questo lembo di realtà (con i problemi e le opportunità che contiene) e oltremodo orgogliosi di protendere verso un qualcosa che non c’è ancora, ma che abbiamo contribuito a disegnare.