Loading...

” I controlli sono iniziati! A seguito di un periodo di prime verifiche sul campo, anche a seguito della nuova Legge n. 106/2017 avremo modo di fare controlli ad ampio spettro su tutto il territorio nazionale, al fine di individuare e reprimere eventuali illeciti per chi immette sul mercato serramenti privi di marcatura CE 

A sottolinearlo il Tenente Colonnello Pietro Romano del S.I.A.C. (Sistema Informativo Anticontraffazione della Guardia di Finanza)

 

Approfondiamo…

Il famoso simbolo CE indica che il serramento è conforme ai requisiti essenziali previsti dalle direttive in materie di sicurezza e salubrità a tutela del consumatore.

 

Purtroppo nel nostro settore, ancora molti serramentisti sono ancora convinti che la marcatura CE può essere rilasciata dal loro fornitore di materiali, mentre la marcatura CE deve essere sviluppata dal produttore del serramento. 

Ogni serramentista infatti deve redigere il Manuale di Controllo di Produzione in Fabbrica (o F.P.C.): ovvero un sistema con cui attesta e garantisce l’omogeneità della produzione ed il mantenimento nel tempo delle caratteristiche prestazionali coincidenti con i risultati delle prove ITT.

La documentazione sulla marcatura CE deve essere poi conservata dal produttore per almeno 10 anni.  

Questa documentazione è obbligatoria e va rilasciata per legge al momento della consegna della fattura.

 

Cosa rischia il serramentista che viola i principi generali e le disposizioni relative alla Marcatura CE in relazione alla Legge n. 106/2017?

  

1.DI NON ESSERE PAGATO DAL CLIENTE

 

In merito sono uscite due sentenze dei Tribunali di Monza e di Trento, che hanno condannato due produttori che avevano denunciato singolarmente i loro clienti per non aver pagato le fatture. In sintesi i giudici hanno dato ragione ai committenti finali che eccepivano l’assenza di marcatura CE.

 

Come conseguenza: risoluzione contrattuale per grave inadempimento (art. 1495 c.c.e richiesta di risarcimento di tutti i danni.

Questo vuol dire che qualsiasi privato o committente potrebbe farsi installare comodamente le finestre e le persiane di casa e NON pagarle, in mancanza di un’adeguata documentazione della marcatura CE!

  

2.UNA DENUNCIA ALLE AUTORITA’ COMPETENTI

  

3.UN CONTROLLO DELLA GUARDIA DI FINANZA

 

Il produttore rischia sanzioni amministrative fino a €. 24.000,00.

Se poi gli infissi sono destinati ad uso strutturale (tipo una facciata continua) o ad uso antincendio (come una scala), il medesimo fatto sarà punito con un’ammenda fino a €. 50.000,00 e l’arresto fino a 6 mesi!

 

4.UNA DENUNCIA DA PARTE DEL DIRETTORE DEI LAVORI

 

Le medesime sanzioni riservate al produttore valgono per Direttore dei Lavori, Rivenditore, Collaudatore, Progettista e all’Installatore che accettano in cantiere serramenti privi di marchio CE.

 Noi dal canto nostro contribuiamo alla vostra tranquillità ricordandovi che abbiamo a disposizione il software FP PRO studiato per il serramentista che oltre alle  funzioni basilari include:

  • progettazione del serramento
  • definizione e calcolo delle commesse
  • preventivazione analitica
  • gestione degli acquisti
  • generazione delle liste di lavoro
  • gestione della marcatura CE