Detrazioni Fiscali: Online il portale ENEA per la trasmissione dei dati

detrazioni fiscali 2018

Dal 21 novembre 2018 è online, il sito www.ristrutturazioni2018.enea.it dedicato alla trasmissione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia che hanno comportato un risparmio energetico.

Questo portale è nato per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie. La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).

L’invio della pratica dovrà avvenire entro 90 giorni a partire dalla data di fine lavori o del collaudo. Per interventi già conclusi, il termine di 90 giorni decorrerà dalla data di messa online del sito.

La trasmissione dei dati all’ENEA è obbligatoria per molteplici interventi edilizi e tecnologici, ma per quanto concerne il nostro settore specifico, vengono riconosciuti interventi relativi alla riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi.

Per conoscere tutti i dettagli e le modalità di trasmissione vi invitiamo a scaricare la guida sul link in basso tratta dal sito ufficiale ENEA www.acs.enea.it


Guida ENEA ristrutturazioni